Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA: FESTA PATRONALE DI SAN GIACOMO

L’ Amministrazione comunale è lieta di comunicarvi che quest’anno la Festa patronale di San Giacomo inizierà Giovedì 20 luglio e terminerà martedì 25 luglio 2023.

Il programma degli eventi vede un parterre ricco di star nazionali, sabato 22 luglio si terrà il Talk Show di VINCENZO REGIS e martedì 25 luglio si esibirà in concerto acustico la mitica IVA ZANICCHI con l’apertura della vincitrice di X-FACTOR KIMONO.                                                                                                                             

Per ulteriori informazioni e dettagli: scarica il programma

Tutti gli eventi sono gratuiti e quindi l’accesso sarà libero. La programmazione è stata realizzata in collaborazione con la Parrocchia e gli eventi si svolgeranno in Piazza Roma. Una scelta precisa che rientra nell’ottica di una rivalorizzazione del centro storico e delle attività commerciali locali.

Alcune novità contraddistinguono l’edizione 2023 della Festa del Patrono: 

  • La musica dominerà le serate del 23 e 24 luglio si terranno due concerti: il 23 “Concerto d’Estate” del Corpo Bandistico di Ospitaletto mentre il 24 “Mercanti e Servi” faranno un concerto Tributo ai Nomadi;
  • l’orario di inizio della tradizionale fiera del 25 luglio è previsto per le 15.00:
    Commercianti, ristoratori, associazioni e bancarelle animeranno le vie del centro dal pomeriggio;
  • Al Parco della Resistenza Mario Boldini (ex piscine) verrà allestito per accogliere i più piccoli con: gonfiabili, giochi, baby dance e intrattenimenti vari;
  • Il classico spettacolo pirotecnico lascia il posto alle nuove “Fontane Danzanti” che alle ore 23.30 in piazza Mercato faranno da chiusura ai festeggiamenti.

Una grande novità che coinvolge pasticcerie, panifici e ristoranti ospitalettesi è il concorso: “Il Dolce di San Giacomo” dove i partecipanti saranno chiamati a creare un dolce che rispecchi al meglio la tradizione della Festa del Patrono, una giuria competente decreterà il vincitore. 

“Sono orgogliosa – dichiara il Sindaco Laura Trecani – di comunicarvi che quest’anno la Festa Patronale vedrà molte novità grazie ad una importante collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Parrocchia. Laddove vi è collaborazione vi è crescita, lo dimostra il programma eventi ricco e variegato.

Il senso di appartenenza al proprio paese passa sicuramente dalle tradizioni, dal vivere la propria comunità attraverso momenti anche ludici di condivisione. San Giacomo è l’occasione perfetta perché è la festa degli ospitalettesi e il modo migliore per rafforzare il legame fra comunità e territorio.

Un doveroso ringraziamento intendo rivolgerlo a tutte le realtà del territorio che si sono adoperate con entusiasmo affinchè la Festa Patronale possa svolgersi nel migliore dei modi. Grazie di cuore”.

Auguriamo una gioiosa Festa di San Giacomo a tutti.

Comunicato Stampa: Giunta Ospitaletto

Comunicato Stampa

OSPITALETTO – Il sindaco Laura Trecani ha scelto la Giunta e tutto il gruppo di lavoro per il prossimo quinquennio amministrativo.
Il neo sindaco avrà al suo fianco Ugo Maranza come vicesindaco e assessore allo Sport, Tempo Libero e Politiche per i Giovani.
Umberto Franzoni sarà l’assessore che si occuperà del settore Servizi Sociali.
Ernesto Mena avrà la delega alle Attività Produttive e al Commercio.
Silvia Guarneri andrà ad occuparsi dei settori Pubblica Istruzione, Cultura e Lavori Pubblici.
Roberto Torri avrà in carico le deleghe a Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente ed Ecologia, Vigilanza, Sicurezza e Polizia Locale.
Il sindaco manterrà in capo a sé i settori Bilancio, Tributi, Organizzazione Servizi e Personale, Affari e Rapporti Istituzionali.
“Ho effettuato le mie scelte rispettando ciò che è uscito dalle urne in termini di preferenze, il supporto dei partiti presenti in lista, ovvero Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – spiega il sindaco Trecani – e le attitudini di chi è presente nel gruppo”.
Completeranno la “squadra di governo” i tre consiglieri delegati Pierangela Masperi, che sarà consigliere alle Pari Opportunità, Germana Antonelli, che avrà la delega alla Protezione Civile e Sandro Bertoli, il consigliere allo Sportello d’Ascolto.

Comunicato stampa: Ospitaletto impegnato nella formazione degli Operatori Sportivi – 2023

Ospitaletto impegnato nella formazione degli Operatori Sportivi – 2023

Ventitré i partecipanti a “Giovani per l’Europa – Lo sport come strumento educativo” meritevoli della certificazione di “European Social Sport Coach” valido per i 27 Paesi UE.

Presso la Sala polifunzionale del Centro sociale Bergamini di Ospitaletto sono stati premiati i partecipanti (istruttori, tecnici, dirigenti di società sportive del territorio bresciano coordinati dal Presidente del Coordinamento Associazioni sportive Francesco Bonometti) del corso formativo triennale promosso dall’Amministrazione Comunale di Ospitaletto d’intesa con UPKL, ente internazionale di diritto, con sede a Bruxelles, che dal 2015 promuove il dettato dell’Unione Europea a sostegno di una visione integrata dello sport, per tutti e per tutte le età. Dal 2015 è nata una nuova figura professionale, lo “European Social Sport Coach”, la cui certificazione ha credenziali valide nel circuito Europass. Il rilascio è demandato a UPKL e si fonda sulla piattaforma EDCI della Commissione Europea.

Il corso “Giovani per l’Europa – Lo sport come strumento educativo” ha esplorato le attività motorie come promotrici di salute ed equilibrio, ma soprattutto come strumento educativo in quanto veicoli di diritti umani. Gli operatori sportivi si sono confrontati con diversi docenti che, grazie al loro contributo, hanno saputo fornire un quadro completo per una piena consapevolezza del ruolo dell’attività sportiva nella comunità. La dr.ssa Elena Staffieri, dietista, ha aperto il percorso sottolineando il legame tra disregolazione emotiva e alimentazione, quindi sui rischi e sulle modalità di prevenzione, per uno sport sano sia fisicamente che psicologicamente. Il professor Aldo Piatti, anche maestro di Judo, si è occupato della facilitazione, uno strumento della didattica volto ad includere, senza discriminazione, atleti con disabilità. Il terzo incontro si è diviso in due parti: il dr. Emanuele Grazioli, educatore e professore, ha illustrato le prassi educative utilizzate nello sviluppo di conoscenze e nell’insegnamento dei diritti umani, declinandole attraverso casi particolari ed evidenziandone il carattere duttile rispetto alle esigenze del singolo; in seguito, la dr.ssa Vittoria Speltoni, antropologa, ha proposto una visione dello sport come motore di cambiamento, a supporto del percorso di crescita dell’individuo. Sergio Meda, giornalista e vicepresidente di UPKL, si è soffermato sull’importanza della comunicazione e sulle metodologie ad essa relative volte ad aumentarne l’efficacia.

La quinta serata, di cerimonia, ha visto presenti l’assessore allo sport di Ospitaletto Massimo Reboldi, il segretario generale di UPKL Corrado Genova, che ha sottolineato come il contesto di Erasmus+ Programme of the European Union in cui si si inserisce

il progetto, conferisca grande importanza alla certificazione ottenuta, e parte dei docenti (il prof. Aldo Piatti, la dr.ssa Elena Staffieri).

Sono state conferite le Certificazioni a: Sara Bonassi, Carlotta Bonometti, Rainero Crotti, Simone Crotti, Salvatore Condorelli, Alessandro Danesi, Maximiliano Esti, Giovanni Ferrari, Gianfranco Gaudenzi, Giovanbattista Gilberti, Gabriele Inverardi, Gianluca Lancini, Francesco Muratori, Giacomo Romeo, Alessandro Scalvenzi, Domenico Turri, Eugenio Uboldi, Francesco Bonometti, Aldo Piatti, Elena Staffieri, Vittoria Speltoni, Federico Meda, Emanuele Grazioli.

IMG 8248 FOTO DI GRUPPO 2

Notizia stampa: “Presentato il volume La storia de gli ospitalettesi”

Ospitaletto – Ieri sera (martedì 11 aprile, ndr), presso il Centro Sociale di Ospitaletto, si è tenuta la presentazione del nuovo volume “La storia degli ospitalettesi” con la presenza dell’autore, il prof. Marcello Zane e del Sindaco Giovanni Battista Sarnico. La presentazione è stata ricca di numerosi spunti storici ed anteprima di estratti storici recuperati da ricerche accurate presso numerosi archivi, in particolare l’archivio di Stato. Il volume è stato redatto dall’autore la cui ricerca è durata tre anni: è infatti del giugno 2020 la delibera di indirizzo della Giunta comunale che ha dato inizio all’iter di redazione. Con il nuovo volume la bibliografia della storia locale si arricchisce di una nuova pubblicazione improntata più nello specifico sulla storia degli ospitalettesi, complementare allo storico volume”La Storia di Ospitaletto” scritto dal compianto Enzo Abeni nel 1981 e recentemente ristampato a quarant’anni dalla sua prima pubblicazione. Con questo progetto l’amministratore comunale raggiunge un altro importante obiettivo di promozione della conoscenza della storia locale e consegna lo strumento alle nuove generazioni, con la consegna gratuita a tutti i ragazzi al temine della scuola secondaria di 1° grado. Al termine dell’esposizione del prof. Zane alcuni interventi del numeroso pubblico hanno sollecitato l’autore a sottolineare specifici passaggi per chiarire alcuni punti relativi al metodo di ricerca applicato e a svelarne alcuni retroscena.L’interesse del dibattito ha confermato la validità della scelta dell’Amministrazione di fornire un ulteriore strumento di ricerca delle radici della comunità.

Comunicato Stampa: Nuova copertura per la tribuna del campo da Rugby

Comunicato Stampa

Nuova copertura per la tribuna del campo da Rugby

Ospitaletto – Nuova copertura per la tribuna del campo da rugby. Con Determina Dirigenziale dell’Area Tecnica n°63 del 23/02/2023 è stato affidato in via definitiva il progetto per la realizzazione della tettoia di copertura delle tribune del campo da rugby. Si tratta di una struttura metallica di copertura di circa 31 metri x 10 metri in pianta ed alta complessivamente 13,80 metri cosi da proteggere in modo completo la tribuna spettatori. I lavori sono già iniziati nel mese di marzo e sono ormai concluse le opere in fondazione; la nuova copertura sarà posizionata per la metà del mese di aprile. Con l’occasione della relegazione di questo manufatto, che richiede un impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di € 308.000, si potranno consolidare anche alcuni pali del illuminazione del campo che col tempo hanno subito dei movimenti piegandosi in modo significativo. Contestualmente, con determinazione Dirigenziale dell’Area Tecnica n. 14 del 09.02.2023, sono stati affidati i lavori di riqualificazione energetica della centrale termica. L’attuale impianto, ormai obsoleto, presenta n. 3 caldaie (due in centrale termica ed una in un disimpegno) con potenza complessiva pari a 89.9 kW a servizio del riscaldamento ambienti e della produzione di acqua calda sanitaria. Il progetto prevede l’installazione di una centrale termica ibrida con pompa di calore aria-acqua di potenza 25,8 kW e di una caldaia a condensazione in sostituzione delle precedenti con potenza 35kW. Il sistema ibrido deciderà in maniera autonoma l’alternanza di funzionamento tra pompa di calore e caldaia per garantire un maggior risparmio energetico.
Saranno inoltre realizzati n. 2 circuiti per impianto di riscaldamento (alimentazione piano primo e terra), un circuito ad alimentare un accumulo di acqua tecnica con volume 1500 litri e n. 4 produttori istantanei di acqua calda sanitaria a servizio delle utenze. Tale sistema garantisce l’assenza di formazione di legionella in quanto l’acqua calda sanitaria viene prodotta in maniera istantanea. Contestualmente all’attuazione dell’intervento, per il quale è necessario uno stanziamento pari ad € 98.448,02, l’Amministrazione Comunale intende presentare istanza per avere accesso al Conto Termico utile al finanziamento di parte dell’investimento.

Si allega rendering nuova copertura tribuna.

Ospitaletto, 18 marzo 2023

Nota Stampa: 11 chilometri di strade, 2 marciapiedi per un investimento di quasi un milione di euro

Nota Stampa

11 CHILOMETRI DI STRADE, 2 DI MARCIAPIEDI PER UN INVESTIMENTO DI QUASI UN MILIONE DI EURO

Piano di asfaltatura strade 2023

Ospitaletto – L’Amministrazione Comunale ha dato avvio ad una imponente opera di sistemazione di strade e marciapiedi, programmata nei mesi scorsi, anche raccogliendo le segnalazioni dei cittadini, e finanziata con il Bilancio di Previsione 2023 approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 31 gennaio 2023

Con determina n. 53 del 17 febbraio 2023 è stata impegnata la spesa a favore di Comunità Montana di Valle Trompia per attuazione accordo quadro finalizzato alla realizzazione nuove asfaltature per un importo lavori di euro 780.000,00, che si unisce ai lavori di asfaltatura in capo alle imprese dei sottoservizi per raggiungere la somma di circa euro 1.000.000.

I lavori sono stati affidati a seguito di gara pubblica aperta alle seguenti imprese esecutrici in associazione temporanea di impresa: FIS S.p.A., SOLE IMMOMEC S.p.A., TECNOFRESE S.r.l., GAMBARA ASFALTI S.p.A.

Grazie al coordinamento dell’ufficio tecnico comunale, con la presenza costante e la supervisione dell’assessore ai lavori pubblici Luca Burato, insieme al professionale supporto dei giovani tecnici geom. Gianluca Dalè e all’istruttore amministrativo Gianluca Bosetti, è stata organizzata un’articolata ed estesa attività di manutenzione delle strade, raccogliendo anche numerose segnalazioni dei cittadini che nei mesi invernali hanno segnalato, anche attraverso il sito del Comune e il canale “Segnalazioni cittadini”, i punti oggetto di manutenzione e presa in carico del Comune.

I LAVORI INTERESSANO CIRCA 11 KM DI RETE STRADALE E CIRCA 2 KM DI MARCIAPIEDI. Con la conclusione del periodo invernale è stato possibile dare inizio ai lavori la scorsa settimana ,nella prima settimana utile per le miti temperature; il primo intervento di riqualificazione dei marciapiedi ha interessato via IV Novembre, in prossimità della scuola dell’infanzia e via Pace; i lavori prevedono un cronoprogramma di 60 giorni con il termine entro fine aprile.

L’ingente investimento pubblico, interamente finanziato dal Comune di Ospitaletto con risorse proprie, rientra nell’Accordo di Programma sottoscritto con SEVAT SCARL, insieme ad altri 10 Comuni (Collebeato, Bovezzo, Pezzaze, Tavernole, Villa Carcina, Polaveno, Lodrino, Marcheno, Irma), per la riqualificazione strutturale della viabilità comunale, comprese le opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche, a valere sul quadriennio 2020/2023, in regime di Committenza Ausiliaria Integrale.

Segue l’elenco delle strade interessate per interventi di asfaltatura e rifacimento marciapiedi:

ASFALTI mq 60.000 PER CIRCA 11 KM DI STRADE: Via Fam Serlini trav III, Via Michelangeli, Via Padana superiore, Via Sant’ Antonio, Via 4 Novembre, Via Monte Grappa, Via Monte Ortigara, Via Martiri delle Foibe, Via A. Doria, Via W. Tobagi, Via Mons. G. Gatti, Campo Rugby Parcheggio interno, Via 4 novembre, Parcheggio Palazzetto Borghetto, Via Rizzi, Via seriola, Via Seriola traversa, Via Cavour, Via Ghidoni, Camaione, Via Pace, Via Pergolina, Via Don Patelli, Via Caprieli, Via San Bernardo, Via san Marco, Via X Giornate, Via Franciacorta, Via Donatori di Sangue, Via Kennedy, Via Martiri della Libertà, Via Mazzini, Via Cattaneo, Via Manzoni, Via Leopardi, Via Padule, Via Allende, Via Alto Piani di Asiago, Via Piave, Via Monte Nero, Via Vittorio Veneto, Via Marconi, Via Monte Guglielmo, Via Camaldoli, Via Pasubio, Via San Francesco, Via Papa Giovanni, Via M. Kolbe, Via Caprieli, Via Zanardelli, Via Ferriera, Via Tito Speri

MARCIAPIEDI mq 5.000 PER CIRCA 2 KM: Via Martir Luter King, Via 4 novembre scuola, Via 4 novembre traversa, Via 8 settembre, Via Don Patelli, Villaggio San Giuseppe 1 Traversa, inizio via Seriola, Via Michelangeli, Via Pace, Via San Rocco, Via Silvio Pellico, Via Tovini, Via Martiri della libertà, Via Salvo D’Acquisto, Via Montegrappa, Via Leopardi.

Si precisa inoltre che alcune lavorazioni verranno effettuate nelle ore notturne per ridurre i disagi alla circolazione. Verranno istituiti sensi unici alternati e divieti di sosta. Tutti i cittadini che intendessero fare ulteriori segnalazioni sono pregati di utilizzare il servizio sul sito visibile con il banner “segnalazioni cittadini”. I lavori potranno recare qualche temporaneo disagio alla circolazione.

Si allegano foto recenti asfaltature e sistemazione marciapiedi

Ospitaletto, 15 marzo 2023

foto

Comunicato Stampa: NUOVO BANDO PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO: ALTRI 75MILA EURO DAL DUC-O OSPITALETTO

Comunicato Stampa

NUOVO BANDO PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO: ALTRI 75MILA EURO DAL DUC-O OSPITALETTO

Ospitaletto – La Giunta Comunale ha approvato il nuovo bando rivolto alle imprese del Distretto Urbano del Commercio di Ospitaletto. Si tratta di ulteriori 75 mila euro che si aggiungono ai circa 150mila del 2020 e 2021 e che i commercianti ospitalettesi potranno beneficiare per coprire parte degli interventi e spese tra cui: interventi sulle facciate, insegne, vetrine; interventi di riqualificazione interna quali arredi, impianti, veicoli commerciali, attrezzature, macchinari; realizzazione e acquisto di licenze software, piattaforme web; marketing e spese pubblicitarie. “Nuova linfa vitale per il commercio di Ospitaletto – dichiara Massimo Reboldi, Assessore al Commercio, che prosegue: Con questi interventi cerchiamo di incoraggiare non solo a parole, ma con i fatti, gli operatori del commercio ad abbellire i propri spazi e incrementarne le tecnologie, perché se abbiamo negozi con facciate ristrutturate, vetrine nuove, arredi funzionali, a beneficiarne è si il commerciante, ma tutti i cittadini che vivono il paese. In questi anni i nostri commercianti hanno tanti investito per migliorare i propri punti vendita, anche grazie ai bandi del DUC-O, e pure sono stati attivi co-organizzatori nelle iniziative comunali. Il tessuto sociale di una comunità passa anche dai luoghi e dalle attività del commercio: con l’arrivo della primavera e delle festività, favoriamo il commercio locale e acquistiamo i nostri prodotti nelle botteghe di vicinato”. Il bando è aperto dal 15.2 e chiuderà il 30 aprile prossimo. A questo link, sul sito del Comune, il bando aperto e le istruzioni per accedervi: https://comune.ospitaletto.bs.it/bandi/bando-comunale-per-le-imprese-del-distretto-del-commercio-duc-o-ospitaletto/

Ospitaletto, 17 febbraio 2023

Comunicato Stampa: Firmata la modifica di convenzione urbanistica Esselunga

Ospitaletto – Firmato ieri presso lo studio del Notaio Nai con sede in Milano, via Larga 4,  l’atto di modifica della convenzione urbanistica Esselunga S.p. A. resasi necessaria per la sopravvenuta normativa nazionale DL 76/2020 (decreto semplificazioni), convertito con Legge n. 120/2020, che di fatto ha prorogato i termini in scadenza dal 2023 al 2026 della realizzazione delle opere di urbanizzazione previste nella convenzione urbanistica originaria del nuovo polo logistico sottoscritta nel 2020.  Presenti alla firma dell’atto notarile per il Comune di Ospitaletto il Sindaco Giovanni Battista Sarnico ed il dirigente dell’area tecnica ing. Donato Fontana e, in nome e per conto di Esselunga S.p.A., il dirigente arch. Fabio D’Arma. L’atto di modifica,  approvato nel 2022 dalla Giunta comunale, prevede il versamento in sostituzione della realizzazione del centro multiservizi dell’importo di euro 2.4000.000,00 in tre scadenze annuali: il 31 gennaio 2023  euro 800.000,00, 31 gennaio 2024 euro 800.000,00 e 31 gennaio 2025 il saldo degli ultimi euro 800.000,00.

Gli importi sono indirizzati per finanziare il progetto di PPP  (partenariato pubblico privato) dichiarato di interesse pubblico dal Consiglio comunale di Ospitaletto nel novembre 2022, proposto dalla storica ospitalettese Fondazione Serlini onlus ETS, diretta dal presidente Gianbattista Garza,  progetto che prevede lavori per l’ampliamento della RSA di via Montegrappa, la realizzazione di una nuova comunità alloggi per gli anziani, nuovi appartamenti protetti per anziani e la gestione per i prossimi 20 anni dell’intera struttura, compreso il Centro diurno per anziani Don Mario Pasini, già assegnato in concessione dal Comune di Ospitaletto dal gennaio 2020.

Nella prossime settimane è programmata la pubblicazione della gara aperta europea per l’individuazione del futuro assegnatario, procedura che pone in capo al proponente, Fondazione Serlini Onlus ETS il diritto di prelazione.

L’amministrazione comunale in merito al Centro multiservizi, che sorgerà nell’area di Esselunga S.p.A. prevista in cessione al Comune di Ospitaletto al termine della realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, conferma la realizzazione della nuova struttura direttamente con risorse proprie, risorse che potrebbero essere generate ancora dallo stesso polo logistico di Esselunga S.p.A.; il nuovo edificio sarà adibito a sede della protezione civile ed altre funzioni anche a carattere sportivo e di valorizzazione sociale del parco pubblico esteso per una superficie di mq 200.000 a tutela del Santuario di Lovernato.

 

Ospitaletto, 19 gennaio 2023

cs

Skip to content