Agli alunni frequentanti la scuola secondaria di I° grado.

Il Comune di Ospitaletto dall’A.S. 2024/25 propone una nuova modalità del servizio “Comodato dei libri di testo” per gli alunni frequentanti la scuola secondaria di I° grado, volta innanzitutto a:

1. garantire a tutti gli studenti i testi nuovi con riferimento alle materie maggiormente suscettibili di aggiornamento da parte delle case editrici (ad esempio eserciziari, testi di lingue straniere ed altri), favorendo in tal modo il potenziamento della didattica;
  2. garantire un servizio di “riutilizzo” del patrimonio librario, rimettendo nel circuito i testi ancora in vigore e in buono stato, che sono nella disponibilità dell’Ente; si tratta di testi che subiscono nel tempo meno aggiornamenti ma che il Comune si impegna a proprie spese a mantenere comunque aggiornati;
  3. mantenere invariata la spesa massima per le famiglie rispetto all’a.s. 2023/24 senza versamento di alcun contributo all’Ente ma con l’impegno di utilizzare i testi con cura e restituirli alla fine dell’a.s. al fine di poter dare corso ad un nuovo ciclo di prestito; nel caso in cui la spesa da parte della famiglia relativa all’acquisto dei testi “nuovi” superi per l’a.s. 2024/25 l’importo del contributo previsto per usufruire del servizio di “Comodato libri di testo” nell’a.s. 2023/24 (previsto in € 122,00 per la classe prima e € 71,00 per le classi seconda e terza) e si possieda un valore ISEE massimo pari a € 21.000,00, per gli studenti residenti potrà essere richiesto all’ufficio servizi educativi il rimborso della differenza presentando le ricevute fiscali/scontrino dell’acquisto dei libri.

Per accedere al Servizio le famiglie interessate dovranno effettuare iscrizione on line nei tempi indicati dall’ufficio.

Per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema, con credenziali SPID.

L’iscrizione al servizio di “Comodato libri di testo” permetterà alle famiglie di:

• usufruire dei testi disponibili nel patrimonio librario dell’ente prenotando i libri di testo che, grazie alla disponibilità dell’Associazione Genitori, verranno rimessi in distribuzione;
  • prenotare i testi da acquistare a proprio carico presso un punto vendita del territorio comunale, dove troveranno la fornitura dei testi da ritirare per l’a.s. 2024/25 oppure decidere in completa autonomia di rivolgersi ad un diverso fornitore (Amazon, Supermercato o altro) presentando allo stesso la lista dei testi.

24 16 Giu

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 giugno 2024.

Il Servizio è Gratuito

Accedi al servizio digitale

Effettua l'accesso

Vincoli

Con l’invio della domanda il dichiarante è consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci e la predisposizione ed uso di atti falsi.

Casi particolari

Si precisa che il comodato d’uso è una tipologia di contratto disciplinata dal Codice Civile, art. 1803 e seguenti.
I libri in comodato sono di proprietà del Comune di Ospitaletto e devono essere restituiti alla fine dell’anno scolastico (se annuali) o al termine del triennio della scuola secondaria di I grado, perché possano essere messi a disposizione di altri studenti. Le famiglie devono adoperarsi affinché la restituzione dei testi avvenga nelle migliori condizioni.

Il Comune si riserva il diritto di effettuare controlli a campione sull’utilizzo dei libri di testo e di richiedere il rimborso dell’intero costo d’acquisto a nuovo del testo nel caso non fosse restituito e/o apparisse evidente uno stato di cattiva tenuta. Per l’addebito dell’intero costo sarà emesso apposito bollettino di pagamento PagoPA intestato al referente indicato in fase di iscrizione al servizio.

Non saranno addebitati costi alle famiglie nel caso di naturale usura temporale dovuta al normale utilizzo del testo.