Il progetto Pedibus nasce con l'intento di migliorare la qualità della vita nelle città.
Pedibus
A chi è rivolto
Possono fare richiesta tutti i genitori dei bambini che frequentano le scuole primarie dove è attivo il servizio.
Descrizione
Il progetto Pedibus nasce con l'intento di migliorare la qualità della vita nelle città.
Ha come scopo principale abituare a camminare fin da piccoli, stimolando l'autonomia e l'autostima nei bambini, e, non di minor importanza, quello di ridurre il numero di genitori che accompagnano i figli a scuola in automobile.
Il pedibus prevede un adulto "autista" davanti e un adulto a "controllare" nella parte posteriore. Può essere presente anche un terzo accompagnatore.
I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle "fermate" del bus predisposte lungo il cammino.
Il Pedibus viaggia con il sole e con la pioggia.
Come fare
Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione al servizio occorre compilare l'apposito modulo.
Cosa serve
Essere residenti nel comune di Ospitaletto
Cosa si ottiene
I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri SOLO alle "fermate" del bus predisposte lungo il cammino.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 giugno 2024.
Costi
Con delibera della G.C. n. 25 del 21/02/2024 è stata confermata l’attivazione di n. 4 linee sul tragitto di andata/ritorno casa – scuola del servizio pedibus per l’anno scolastico 2024/25 e la tariffa annua di iscrizione al servizio pedibus per gli alunni della scuola primaria per l’importo pari ad € 31,00.
Il pagamento della quota annuale deve essere effettuato entro e non oltre il 31/08/2024 in modalità PagoPA direttamente dal portale delle iscrizioni on-line Hermes al seguente link:
https://hermes.cedeppservice.net/portalehermes/ospitaletto/