Ai cittadini extracomunitari che hanno rinnovato il permesso di soggiorno.

I cittadini extracomunitari iscritti in Anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorno dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (DPR n.223 del 30/05/1989, art. 7, c. 3).

Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.

Per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, i cittadini potranno incorrere nella cancellazione per mancato rinnovo della dimora abituale.

L'interessato può rendere la dichiarazione di rinnovo dimora abituale compilando il modulo allegato e trasmettendolo con le seguenti modalità:

• personalmente all'Ufficio Anagrafe del Comune;
    Al momento della presentazione allo sportello anagrafico il cittadino deve mostrare un proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) ed il titolo di soggiorno (permesso o carta) rinnovato. Se il titolo di soggiorno è scaduto, allo sportello occorre mostrare anche la ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo;
  • in alternativa, il cittadino può inviare la dichiarazione di rinnovo dimora abituale tramite e-mail alla casella di posta: anagrafe@comune.ospitaletto.bs.it.
    Alla mail occorre allegare la scansione fronte-retro sia del proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) che del titolo di soggiorno (permesso o carta). Se il titolo di soggiorno è scaduto, occorre inviare anche la scansione della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo.
  • Modulo di dichiarazione dimora abituale compilato;
  • Permesso di soggiorno (o ricevute di rinnovo).

Il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale sul territorio del Comune di Ospitaletto.

Il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è immediato.

Il servizio è gratuito.

Apr/24