A chi è rivolto

Servizio rivolto a tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica - in breve CIE - è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato, che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia sia in diversi Paesi dell’Unione Europea.
Sul retro della CIE è riportato il Codice Fiscale, anche come codice a barre.
I Comuni emettono la CIE in favore di qualunque cittadino iscritto all’Anagrafe Nazionale e residente in Italia.
Per il rilascio della CIE è SEMPRE necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minorenne e non è possibile ottenerla per delega o procura.
La CIE sostituisce la vecchia carta d’identità cartacea; è possibile chiedere il rilascio della nuova CIE in sostituzione del modello cartaceo.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento, in particolare la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori con meno di 3 anni di età
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori tra i 3 e i 18 anni di età
  • 9 anni per i maggiorenni se rinnovata prima della data del compleanno, 10 se rinnovata nella data o oltre la data di compleanno

In alcuni casi particolari la validità della CIE è ridotta a:

  • 12 mesi dalla data di emissione del documento per i cittadini temporaneamente impossibilitati al rilascio delle impronte digitali.
Come fare

Il rilascio della carta avviene esclusivamente con appuntamento fissato per tempo:

  • chiamando il numero 030/6841255 o
  • scrivendo una mail all’indirizzo anagrafe@comune.ospitaletto.bs.it, indicando anche un numero di cellulare per essere ricontattati.

Si raccomanda, in caso di impossibilità ad essere presenti il giorno dell’appuntamento, comunicare telefonicamente al numero  030/6841255 o via email a anagrafe@comune.ospitaletto.bs.it la propria assenza.

Verranno consegnate al cittadino anche la prima metà di PIN e PUK della propria CIE (la seconda parte dei codici sarà trasmessa unitamente alla CIE), utilizzabili per l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Cittadini minorenni di cittadinanza italiana 
Per i minori di anni 18 la CIE deve essere richiesta da almeno un genitore, che deve anche effettuare il riconoscimento del minore, se il minore è privo di altro documento di riconoscimento: minore e genitore/i devono presentarsi contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe.
Per ottenere una CIE valida per l’espatrio è necessario che entrambi i genitori si presentino allo sportello, insieme al figlio.
Se uno dei genitori non può presentarsi, deve preventivamente compilare il modulo di assenso al rilascio della CIE al figlio minorenne.
Nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare.
In caso di mancanza di assenso di entrambi i genitori o di nulla osta del Giudice Tutelare verrà rilasciata una CIE non valida per l'espatrio.

Cittadini minorenni di altra cittadinanza 
Per i minorenni di cittadinanza non italiana la CIE deve comunque essere richiesta da almeno un genitore: minore e genitore/i devono presentarsi contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe.
Verrà rilasciata una CIE non valida per l'espatrio.

Cosa serve

Maggiorenni
È necessario presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune muniti di:

  • codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo);
  • una fotografia recente formato tessera in formato cartaceo (massimo sei mesi);
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto).

Minorenni
È sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:

  • entrambi i genitori
  • un solo genitore, munito dell’assenso al rilascio della carta d'identità sottoscritta dall'altro genitore (unitamente alla fotocopia del documento di identità);
  • unico genitore esercente la patria potestà;
  • tutore munito di atto di nomina.

I documenti necessari per il rilascio sono:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo);
  • una fotografia recente formato tessera in formato cartaceo (massimo sei mesi) 
  • documento di riconoscimento di entrambi i genitori

Eventuali altri documenti necessari:

  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto).
Cosa si ottiene

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
Inoltre, riporta il proprio codice fiscale e contiene le proprie impronte digitali e può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
È realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la CIE può essere utilizzata come identità digitale di secondo livello, usando il PIN che viene assegnato al momento del rilascio della CIE (la prima parte di PIN viene consegnato dai Servizi demografici in sede di richiesta CIE, la seconda parte si trova all’interno della busta consegnata al momento del ritiro della CIE).

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Nessuna Scadenza.
La richiesta di rilascio può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista. 
La procedura di rilascio della CIE ha una durata generalmente compresa fra i 10 e i 20 minuti.
La CIE verrà spedita al proprio indirizzo di residenza tramite posta raccomandata inviata direttamente dal ministero. 

Costi

Costi della Carta d'Identità elettronica (C.I.E.) determinati da Delibera di giunta Comunale n. 204 del 30.11.2017:

  • € 22,00 in caso di scadenza naturale del certificato, di furto o prima emissione;
  • € 27,00 in caso di deterioramento o smarrimento.
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Vincoli

La validità all’espatrio della CIE è prevista per i soli cittadini italiani che sottoscrivano la dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185 *.
In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.

Casi particolari

Cittadini iscritti all'Aire
Il Comune italiano di riferimento può emettere in favore degli iscritti AIRE unicamente il vecchio documento cartaceo.

Ulteriori informazioni

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

La raccolta delle impronte digitali
A differenza degli altri dati presenti sul microchip le impronte digitali sono accessibili solo alle Autorità di controllo che abbiano specifiche autorizzazioni. Non c’è modo di leggere le impronte digitali né tramite un computer collegato a un lettore di smartcard né attraverso uno smartphone.
Le impronte digitali, registrate in sicurezza all’interno della CIE e non memorizzate in altre banche dati, non rappresentano un sistema di schedatura, ma una forma di tutela dell’identità fisica e digitale del cittadino, con l’obiettivo di contrastare il rischio di sostituzione di persona e il furto d’identità.

La donazione di organi e tessuti 
La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta; sarà sempre ritenuta valida l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste. 
La stessa dichiarazione verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.
L'inserimento di questa informazione nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica. 
Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, viene consultata, infatti, ventiquattr'ore su ventiquattro dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun soggetto potenziale donatore, allorché questi sia sottoposto ad accertamento di morte. 
Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso la Casa di Comunità di riferimento, l’AIDO e Associazioni di Settore.

I servizi digitali offerti dalla CIE 
Oltre a essere un documento di identità la CIE offre anche servizi digitali fruibili tramite le seguenti applicazioni:

  • CieID: permette l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e privati (es. APP IO, Anagrafe Nazionale, INPS, Comuni, Fascicolo Sanitario Elettronico etc.)
  • CieSign: permette di firmare i documenti elettronici con Firma Elettronica Avanzata.

Le App CIE sono fornite dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sono disponibili per PC e dispositivi mobili.
Per poterle utilizzare è necessario essere muniti di PIN e PUK, che vengono forniti insieme alla CIE.
Sul sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it e www.viaggiaresicuri.it sono disponibili ulteriori informazioni e approfondimenti.

Condizioni di servizio
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Ultimo Aggiornamento

30
Apr/24

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