Reddito di inclusione sociale

riceviamo dall’ AZIENDA SPECIALE CONSORTILE “OVEST SOLIDALE” la seguente informativa avente ad oggetto

IL REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

COS’E’ E COME FUNZIONA

Il reddito Reddito di Inclusione (ReI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il ReI si compone in due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta ReI);

2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Il progetto viene definito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni da parte dei servizi, insieme al nucleo familiare.

Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 18 mesi.

Nel 2018 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

✔ Requisiti familiari

presenza di una delle seguenti condizioni: un componente di minore età; una persona con disabilità e almeno un suo genitore o tutore; una donna in stato di gravidanza certificata; un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

✔ Requisiti economici

il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

• un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro;

• un valore ISRE ai fini ReI non superiore a 3 mila euro;

• un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro;

• un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti ecc..) non superiore ai 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per due persone e 6 mila per la persona sola).

 

Per accedere al ReI è, inoltre necessario che ciascun componente il nucleo:

✔ non percepisca indennità di disoccupazione (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria

✔ non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati per la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità)

✔ non possieda imbarcazioni da diporto.

Il soddisfacimento dei requisiti non dà necessariamente diritto al beneficio economico, la cui effettiva erogazione dipende anche da altri trattamenti assistenziali (esclusi quelli non sottoposti ad una valutazione della condizione economica, come ad esempio l’indennità di accompagnamento).

In caso di variazione della situazione lavorativa nel corso dell’erogazione del ReI di uno o più componenti del nucleo familiare, dovrà essere compilato il modello ReI-Com, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, pena decadenza del beneficio.

Il modello ReI-Com dovrà essere compilato anche in data di presentazione della domanda, qualora l’attività lavorativa non è presente per l’intera annualità nell’ISEE in corso di validità utilizzato per l’accesso al ReI.

Coloro che sono percettori di SIA e non hanno goduto per l’intera annualità (12 mesi) possono presentare domanda ReI.

Tale domanda vale come richiesta di trasformazione del SIA in ReI.

 PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Skip to content