Rinasce uno spazio di incontro e ristoro per la comunità
Data Pubblicazione:
4 Novembre 2024
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
4 Novembre 2024 12:44
Argomenti:
Rinasce uno spazio di incontro e ristoro per la comunità
Data Pubblicazione:
4 Novembre 2024
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
4 Novembre 2024 12:44
Argomenti:
L’estate ha portato una ventata di novità a Ospitaletto: l’Amministrazione ha lanciato un bando di gara per dare nuova vita al “Bar Terrazza,” uno spazio storico situato nel cuore del nostro Comune. Questo progetto di riqualificazione non solo rinnova un punto di ritrovo per i cittadini, ma intende valorizzarlo come luogo di riferimento per la socialità e il tempo libero.
L’obiettivo del bando era ambizioso: individuare un operatore che si occupi della ristrutturazione e della gestione del Bar Terrazza, in una logica di sostenibilità. Grazie a un dettagliato studio di fattibilità, si è deciso di mettere a disposizione l’immobile per un periodo sufficiente a consentire il recupero dei costi dell’investimento e assicurare una gestione vantaggiosa nel lungo termine.
La risposta è stata positiva: una proposta in linea con le aspettative del Comune è stata presentata dall'Associazione Temporanea di Imprese formata da Danesi Partnership S.r.l. e Cogiedil S.r.l., che si è aggiudicata il bando con un progetto innovativo e accattivante, che si concentra anche sull’aspetto dell’efficientamento energetico.
Con un investimento totale di 727.612 euro, di cui 577.612 euro destinati alla ristrutturazione e 150.000 euro riservati agli arredi, il progetto punta a trasformare l’immobile in uno spazio moderno e accogliente. L’edificio sarà completamente ristrutturato e ampliato, con nuovi spazi progettati per offrire un servizio di bar migliorato, nonché un’importante servizio di ristorazione, nel contesto di un’atmosfera piacevole.
Tra le novità, una zona porticata, a sud ideale per i momenti di relax all’aperto, e una nuova pavimentazione verso la piazza del mercato, che animerà la zona grazie a un’area bar esterna. Gli interni saranno caratterizzati da materiali di alta qualità e un design elegante e funzionale, pensato per creare un ambiente che unisce comfort e stile.
Verranno inoltre realizzati dei nuovi servizi igienici destinati alla fruizione pubblica, in particolare, in occasione del mercato settimanale e degli eventi che li’ verranno organizzati.
L’apertura del nuovo Bar Terrazza è prevista per inizio estate del 2026.
“Siamo entusiasti di vedere un progetto così importante prendere vita”, ha dichiarato il Sindaco Laura Trecani. “Questa riqualificazione non solo restituirà ad Ospitaletto un luogo di incontro e svago, ma contribuirà a valorizzare anche l’area mercatale, che di recente ha accolto il monumento dedicato all’AVIS.”
Il Sindaco Laura Trecani ringrazia l'Associazione Temporanea di Imprese Danesi Partnership S.r.l. e Cogiedil S.r.l. per aver accettato la sfida del rilancio del Bar Terrazza, con l’obiettivo di riconsegnare al termine della gestione ventennale alla comunità un luogo completamente rinnovato, che arricchirà il patrimonio pubblico di Ospitaletto. “A nome della Giunta comunale – conclude il Sindaco Trecani – esprimo grande soddisfazione per l’esito positivo di questo bando e per l’impegno di tutti gli uffici comunali che hanno reso possibile questo risultato, senza costi a carico del Comune”
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento