Il Bilancio del Comune

Contenuto

Per i non addetti ai lavori il Bilancio del Comune è un documento complesso e apparentemente incomprensibile.

Abbiamo voluto pubblicare questa piccola guida accessibile a tutti per fare il focus in merito alle condizioni che incidono sulle scelte dell’Amministrazione nella convinzione che la trasparenza amministrativa sia il primo presupposto per una cittadinanza libera e informata. Conoscere questo strumento finanziario e come l’Amministrazione decide di impiegare le risorse attraverso alcuni documenti approvati di anno in anno quali il Documento unico di Programmazione (DUP), il Bilancio di Previsione, il piano esecutivo di Gestione (PEG), il Bilancio Consuntivo aiuteranno a comprendere scelte che poi si concretizzeranno in beni e servizi per la comunità.

Un altro passo in direzione di quella democrazia partecipativa che sarà in grado di supportare l’erogazione di servizi adeguandola maggiormente ai bisogni effettivi dei cittadini, un altro passo verso il paese che vogliamo.

Questo opuscolo può, nella sua semplicità, contribuire ad abbattere il muro della non conoscenza di uno strumento tanto ostico quanto fondamentale per un organo di governo, quale è il bilancio di Previsione, ed è stato pensato ed elaborato dall’Amministrazione per ogni cittadino desideroso di conoscere e avvicinarsi alla vita civica e politica del proprio paese.

Laura Trecani