A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni che posseggono i seguenti requisiti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Ospitaletto;
  • Maggiore età;
  • Cittadinanza italiana;
  • Nessun precedente penale;
  • Assolvimento degli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:  

  • I dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio e tutti i Ministri di Culto;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali,
  • I candidati alle elezioni oggetto della votazione;
Descrizione

In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create le sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto. 

Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituto da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione).

La Commissione elettorale comunale, circa 30 giorni prima di ogni consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo.

L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

Come fare

Per iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale è necessario:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza;
  • essere in possesso della licenza della scuola dell’obbligo;

Tutti i cittadini che vogliono iscriversi possono farlo presentando apposita domanda entro il 30 novembre di ogni anno indirizzandola al Sindaco del Comune di residenza. Chi ha già ottenuto l’inserimento nell’albo non deve ripetere la domanda per gli anni successivi poiché, una volta iscritti all’albo, si rimane inseriti sino a quando non si perdono i requisiti di legge.
Le domande di iscrizione all’albo Scrutatori di seggio elettorale possono essere presentate presso l’Ufficio Servizi Demografici:

  • direttamente via mail, scrivendo ad anagrafe@comune.ospitaletto.bs.it unitamente ad un documento di identità in corso di validità;
  • Presentandosi presso gli sportelli dell’ufficio Servizi Demografici del Comune.
Cosa serve

Per poter presentare la domanda servono:

  • la compilazione dell’apposito modulo;
  • la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene

L’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di seggio.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Presentazione domanda: entro il 30 novembre di ogni anno.

Aggiornamento dell’Albo: entro il 15 gennaio dell’anno successivo.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

06
Giu/24

Ultimo Aggiornamento