Servizio attivo

Sia con rito civile che con rito religioso, è obbligatorio richiedere le pubblicazioni all'ufficio di Stato civile del comune di residenza di uno dei due sposi.

Successivamente alle eseguite pubblicazioni, è possibile celebrare il matrimonio civile e quello religioso.

Cittadini italiani, comunitari o stranieri, maggiorenni, di stato libero, senza vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione secondo i gradi previsti dalle norme del Codice Civile.

La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale, per otto giorni consecutivi, per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.

Le pubblicazioni si svolgono solo su appuntamento, da fissare

• chiamando il numero 030/6841255 o
  • scrivendo una mail all’indirizzo anagrafe@comune.ospitaletto.bs.it, indicando anche un numero di cellulare per essere ricontattati.

L’Ufficiale di Stato Civile fornirà poi il modulo di richiesta pubblicazioni, che dovrà essere riconsegnato opportunamente compilato, sottoscritto e completo degli allegati richiesti.
È opportuno contattare il Comune per le pubblicazioni matrimonio massimo 6 mesi prima e minimo 3 mesi prima del giorno previsto per la cerimonia, perché le pubblicazioni hanno una validità legale di 180 giorni.

• Nel caso di matrimonio civile: richiesta di pubblicazione da parte dei due futuri sposi, fornita dall’Ufficiale dello Stato Civile;
  • nel caso di matrimonio religioso: richiesta di pubblicazione da parte del parroco o del ministro di culto, e richiesta di pubblicazione da parte dei due futuri sposi, fornita dall’Ufficiale dello Stato Civile;
  • nel caso di straniero che vuole sposarsi in Italia: nulla osta al matrimonio previsto dall’art. 116 del Codice Civile, rilasciato dall’autorità diplomatico-consolare straniera in Italia ovvero dal competente ufficio individuato ai sensi della legge del paese di provenienza, e richiesta di pubblicazione da parte dei due futuri sposi, fornita dall’Ufficiale dello Stato Civile.

Si ottiene il verbale di Pubblicazione di Matrimonio richiesto ed il certificato di eseguite pubblicazioni.

Successivamente, Il Sindaco o un suo delegato officerà il rito matrimoniale o di unione civile nella data prescelta.

L'Ufficio di Stato Civile rilascerà i certificati/estratti di matrimonio.

Da valutare a seconda del momento in cui i nubendi fanno richiesta e della data della celebrazione.

L’atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo pari ad € 16,00 (€ 32,00 se uno dei nubendi non è residente a Ospitaletto).

I matrimoni civili o degli uniti civilmente sono celebrati o costituiti in date da concordare, secondo il calendario annuale deliberato dalla Giunta Comunale.

Se la celebrazione o l'unione avviene nell'Ufficio del Sindaco è gratuita; se avviene nella preposta Sala di Villa Presti deve essere corrisposta la tariffa pari a € 500,00 + marca da bollo da € 2,00.

Apr/24