A chi è rivolto

Ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

Descrizione

La sezione primavera, si configura come servizio educativo autonomo dedicato ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 24 e i 36 mesi, organizzato nel contesto della scuola dell’infanzia.

L’iscrizione alla sezione primavera, riguarda i bambini e le bambine che compiono i 2 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di iscrizione ma possono frequentare solo dopo il compimento di tale età. 

Se il nucleo familiare emigra in altro Comune il bambino può terminare l’anno educativo, se già
iniziato. 

I genitori possono presentare contemporaneamente l’iscrizione all’asilo nido e alla sezione primavera, optando per il servizio prescelto entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie. Una volta effettuata la scelta, l’ufficio provvederà all’annullamento della posizione nella graduatoria non utilizzata.

Il servizio è erogato su 10 mesi (dal mese di settembre 2024 al mese di giugno 2025 secondo il calendario educativo) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

L’ingresso è ammesso dalle ore 8.00 entro e non oltre le ore 9.00. Sono consentite eventuali deroghe per motivi certificati.

Come fare

Il genitore (o chi esercita la responsabilità genitoriale) deve compilare il modulo online in ogni sua parte.

Cosa serve

Per presentare la domanda di iscrizione il genitore deve accedere tramite identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Documentazione da allegare al momento dell’iscrizione:

  • attestazione ISEE (nel caso in cui si intenda usufruire della tariffa agevolata);  
  • copia del certificato vaccinale o altra documentazione richiesta secondo la Legge n. 119/2017;
  • copia dei documenti d’identità validi e del codice fiscale del genitore non referente che non presenta la domanda;
  • eventuale certificato medico nel caso venga richiesta una dieta patologica;
  • eventuale certificazione di handicap e diagnosi funzionale in caso di componenti del nucleo familiare con disabilità certificata; 
  • eventuale documentazione medico-specialistica (se minore affetto da disabilità certificata);
  • documentazione attestante la situazione lavorativa (es.: contratto, busta paga., ecc…) di entrambi i genitori o dell’unico genitore lavoratore.
Cosa si ottiene

Iscrizione alla sezione primavera.

Dopo l’approvazione della graduatoria l’ufficio servizi educativi invierà all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione la comunicazione di ammissione agli aventi diritto. Nella stessa occasione sarà richiesto il versamento di € 100,00 a titolo di caparra da pagare entro e non oltre 15 gg.. Tale somma sarà scalata dalla prima rata nel caso di frequenza e trattenuta nel caso di rinuncia alla frequenza.

Tempi e scadenze

24 14 Apr

Le domande di iscrizione alla Sezione primavera della scuola dell’infanzia comunale “V. Chizzolini” per l’a.e. 2024/25, possono essere presentate fino al 14 aprile 2024, con procedura informatica.

Costi

Tariffe di Gestione Scuola e Servizio Mensa Scolastica

Scuola dell'Infanzia Comunale "V. Chizzolini" - Sezione Primavera Anno Educativo 2024/2025

Fascia Importo Fascia Tariffa Fissa mensile di gestione scuola e mensa Tariffa variabile per pasto Bonus Fratelli*
1 0-6.500,00 € 195,00 € 0,00 bonus fratelli una tantum sulla  quota pasti per l’anno scolastico: € 30,00
2 6500,01-9.000,00 € 205,00 € 3,50 bonus fratelli una tantum sulla  quota pasti per l’anno scolastico: € 30,00
3 9.000,01-16.000,00 € 215,00 € 4,00 bonus fratelli una tantum sulla  quota pasti per l’anno scolastico: € 30,00
4 16.000,01-21.000,00 € 225,00 € 4,50 bonus fratelli una tantum sulla  quota pasti per l’anno scolastico: € 30,00
5 oltre 21.000,00, no ISEE e non residenti € 235,00 € 5,00 bonus fratelli una tantum sulla  quota pasti per l’anno scolastico: € 30,00

*Per la presenza di fratelli frequentanti le scuole dell’infanzia e/o asilo nido “Il Guscio” e/o la mensa della scuola primaria è previso un “bonus fratelli”. Il bonus è applicato su richiesta del genitore all’atto dell’iscrizione.

Per accettare il posto assegnato il genitore che ha proceduto all’iscrizione deve pagare la quota di iscrizione pari a € 100,00 utilizzando l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto via mail entro il termine indicato nell’avviso stesso.

Tale acconto sarà scalato dalla prima rata nel caso di effettiva frequenza, mentre sarà trattenuto dal Comune in caso di mancato inizio di frequenza.

In caso di mancato versamento dell’acconto entro i termini sopra indicati, verrà revocata l’ammissione al servizio.

Portale pagamenti: https://hermes.cedeppservice.net/portalehermes/ospitaletto/ 

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Vincoli

Il mancato versamento della quota di compartecipazione comporta, inoltre, l’attivazione delle procedure per la riscossione coattiva del debito e l’interruzione della frequenza con la decorrenza che sarà stabilita con provvedimento del Dirigente Responsabile dei servizi educativi.

È inoltre esclusa l’ammissione o la riammissione ai servizi 0-6 anni, in caso di morosità anche in relazione ad altri servizi comunali per l’infanzia e scolastici fruiti dalla famiglia.

Condizioni di servizio
Documenti
Documenti aggiuntivi
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Giu/24

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