Possono fare richiesta tutti i genitori dei bambini che frequentano le scuole primarie dove è attivo il servizio.

Il progetto Pedibus nasce con l'intento di migliorare la qualità della vita nelle città.

Ha come scopo principale abituare a camminare fin da piccoli, stimolando l'autonomia e l'autostima nei bambini, e, non di minor importanza, quello di ridurre il numero di genitori che accompagnano i figli a scuola in automobile.

Il pedibus prevede un adulto "autista" davanti e un adulto a "controllare" nella parte posteriore. Può essere presente anche un terzo accompagnatore.

I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle "fermate" del bus predisposte lungo il cammino.

Il Pedibus viaggia con il sole e con la pioggia.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione al servizio occorre compilare l'apposito modulo.

Essere residenti nel comune di Ospitaletto

I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri SOLO alle "fermate" del bus predisposte lungo il cammino.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 giugno 2024.

Con delibera della G.C. n. 25 del 21/02/2024 è stata confermata l’attivazione di n. 4 linee sul tragitto di andata/ritorno casa – scuola del servizio pedibus per l’anno scolastico 2024/25 e la tariffa annua di iscrizione al servizio pedibus per gli alunni della scuola primaria per l’importo pari ad € 31,00.

Il pagamento della quota annuale deve essere effettuato entro e non oltre il 31/08/2024 in modalità PagoPA direttamente dal portale delle iscrizioni on-line Hermes al seguente link:

Accedi al servizio digitale

Effettua l'accesso