Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti - Attivazione del servizio di Ispettore Ambientale

Il servizio consiste nella rilevazione, informazione, gestione, monitoraggio e registrazione delle infrazioni degli utenti nel conferimento porta a porta, con proposta di soluzione e di rimedi operativi, oltre al monitoraggio dell’abbandono rifiuti.

Data Pubblicazione:

6 Giugno 2024

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

6 Giugno 2024 14:29

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L’ABBANDONO DI RIFIUTI

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI ISPETTORE AMBIENTALE

L’Amministrazione Comunale onde rafforzare i controlli sul costante abbandono dei rifiuti, oltre alla gestione delle segnalazioni per il mancato ritiro dei rifiuti non conformi, ha attivato tramite la società di gestione dei rifiuti la nuova figura dell’Ispettore Ecologico, che si occuperà esclusivamente di far rispettare il Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti e le norme nazionali in materia ambientale, soprattutto in tema di abbandono di rifiuti e in particolare:

1. informazione ed educazione ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti;
  2. prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro del territorio comunale;
  3. vigilanza, controllo ed accertamento, in coordinamento con la Polizia Locale.

Lo scopo principale del servizio non è quello di svolgere azioni puramente repressive, ma promuovere l’informazione dei comportamenti corretti, spesso non perfettamente conosciuti, e la prevenzione per evitare quelli scorretti dei quali si ignorano le spiacevoli conseguenze.

Rispetta le regole e contribuisci al decoro del territorio comunale!

Ospitaletto, BS, Italia
A Cura di