Emergenza covid 19 – Fondo di emergenza per famiglie – Ospitaletto

fondoemergenzafamiglie

È aperta fino al 15 maggio 2020 la possibilità di fare domanda per il fondo di Emergenza per Famiglie, alimentato da risorse comunali (Euro 100.000) e donazioni private.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Il contributo può essere richiesto dalle persone maggiorenni RESIDENTI A OSPITALETTO che si trovano in una delle seguenti situazioni:

• lavoratori dipendenti che abbiano perso il posto di lavoro in data successiva al 23 febbraio 2020;
  • lavoratori dipendenti che abbiano avuto una riduzione dell’orario lavorativo nella misura non inferiore al 50% per tutto il periodo di durata dell’emergenza, ed in conseguenza della stessa;
  • lavoratori dipendenti cui sia giunto a scadenza e non rinnovato, o sia stato chiuso, successivamente al 23 febbraio 2020, un rapporto di lavoro a tempo determinato;
  • lavoratori dipendenti che abbiano beneficiato del congedo straordinario di 15 giorni, retribuito al 50%, per curare figli di età inferiore ai 12 anni o figli con disabilità grave accertata ai sensi dell’articolo 4, comma 1, delle legge 104/1992, in quest’ultimo caso senza limiti di età;
  • nuclei familiari in cui un proprio componente non abbia potuto proseguire la frequenza presso servizi socio sanitari o socio assistenziali di natura diurna a favore di anziani o persone con disabilità, chiusi per l’emergenza, qualora non siano state attivate forme alternative a domicilio;
  • titolari di partita IVA attiva alla data del 23.2.2020 (a titolo esemplificativo ma non esaustivo liberi professionisti), artigiani, titolari di attività commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa o ambulante, pubblici esercizi attivi alla data del 23.2.2020, lavoratori con contratti o rapporti di lavoro flessibile e/o di qualsiasi natura (di cui al d.lgs 81/2015), attivi alla medesima data, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano dovuto sospendere o chiudere l’attività in ragione dell’emergenza.

Il nucleo familiare richiedente, così come da stato di famiglia, deve disporre, con riferimento all’anno 2018, di un reddito lordo complessivo* dichiarato ai fini fiscali, non superiore a € 25.000,00 per nuclei familiari composti da una sola persona. Per nuclei familiari con più di un componente, il reddito massimo è determinato sulla base della tabella seguente

NUMERO COMPONENTI

4 o più

REDDITO COMPLESSIVO*

* al lordo degli eventuali canoni di locazione assoggettati a tassazione

Il saldo complessivo dei conti correnti della famiglia al 31.12.2019 non deve essere superiore ad € 20.000,00.

CHI NON PUÒ FARE DOMANDA

lavoratori dipendenti i cui datori di lavoro abbiano fatto ricorso al trattamento economico ordinario di integrazione salariale, all’assegno ordinario con causale “emergenza Covid-19”, oppure al trattamento di cassa integrazione salariale in deroga.

POSSONO FARE DOMANDA MA LA SITUAZIONE VIENE VALUTATA NEL SUO COMPLESSO DAL SERVIZIO SOCIALE

beneficiari di sostegno pubblico al reddito (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: SIA, REI, Reddito di cittadinanza, i beneficiari di NASpI o altre forme di sostegno allo stato di disoccupazione).

QUANTO

RIFERIMENTO

IMPORTO

Lett. a)

€ 800,00 per famiglia di 4 o più componenti, 700 per famiglia di tre componenti, 600 per famiglia di due componenti, 500 per famiglia di un componente

Lett. b)

€ 400 per famiglia di 4 o più componenti, 350 per famiglia di 3 componenti, 300 per famiglia di 2, 250 per famiglia di 1 componente

Lett. c)

Lett. d)

Lett. e)

Lett. f)

Gli interventi di cui sopra non sono tra loro cumulabili. Nell’ipotesi di presenza contemporanea di più requisiti e beneficiari dello stesso nucleo familiare, sarà riconosciuto il solo contributo di valore economico maggiore.

COME FARE DOMANDA

Le domande devono essere presentate dal 29/04/2020 al 15/05/2020, con la modalità a sportello e potranno continuare fino ad esaurimento dei fondi.

PER FARE DOMANDA UTILIZZA IL FORM ONLINE

Per informazioni è possibile contattare i seguenti contatti telefonici:
tel. n 030 5780922 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
tel. n. 349 1212223 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

EMERGENZA COVID OSPITALETTO AIUTA. TU AIUTA OSPITALETTO

Il Comune sta mettendo in atto misure per le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza COVID 19, in particolare con uno specifico fondo (alimentato con 100.000 euro di risorse comunali) dedicato in particolare a chi a perso il lavoro e a chi ha dovuto chiudere o sospendere un’attività di tipo autonomo. Facciamo appello alla generosità di chi può dare anche un piccolo contributo. Le donazioni sono fiscalmente detraibili.