Avviso: 28 uomini e donne di sport promossi “Educatori Sociali”

A Ospitaletto per il quarto anno del Corso Giovani per l’Europa

28 uomini e donne di sport promossi  “Educatori Sociali”

Nella cornice della Sala Polifunzionale del Centro Sociale “G. Bergamini” di Ospitaletto si è svolto lunedì 14 novembre l’incontro pubblico associato all’ultima lezione del Corso “Giovani per l’Europa – Lo sport come strumento educativo”, promosso da UPKL, benemerita istituzione internazionale che dal 2015 persegue il nuovo dettato dell’Unione Europea che sostiene una visione integrata dello sport, per tutti e a tutte le età, affiancando ai tecnici delle varie discipline gli istruttori socio-sportivi (European Social Sport Coach) ben attenti ai principi educativi che muovono dalla tutela dei diritti umani.

In linea con l’obiettivo di formazione promosso da UPKL, il corso tenutosi nel 2022 si è concentrato nell’esplorazione delle Neuroscienze per fornire agli operatori una panoramica generale sul funzionamento del corpo nelle varie fasi di crescita, in modo da rendere sempre più specifica ed efficace la propria attività, nel rispetto dei bisogni e delle capacità di ciascun atleta. Le lezioni tenute dal dottor Guido Marcangeli hanno assicurato un tragitto tanto preciso quanto interessante nell’analisi di temi quali auxologia, igiene sportiva, metodologia dell’attività, apprendimento e correzione del movimento, prevenzione di danni, con costante riferimento anche al fattore biopsicologico.

Quello di Ospitaletto è un progetto pilota giunto in Italia al quarto anno, e annota 28 iscritti provenienti dalle varie società sportive del territorio bresciano (tra loro allenatori, istruttori, dirigenti, manager, personale medico e paramedico). Il percorso formativo, voluto dalla Municipalità, si concluderà nella primavera del prossimo anno. Alla serata sono intervenuti il Sindaco di Ospitaletto Giovanni Battista Sarnico e l’Assessore allo Sport Massimo Reboldi che hanno plaudito i brillanti risultati conseguiti dal Presidente del Coordinamento Sport Francesco Bonometti.

Nell’occasione Elena Staffieri, Dietista, responsabile del Servizio Dietetico dell’IRCCS Fatebenefratelli, ha svolto una lezione di altissimo livello orientata agli interventi nutrizionali nello sport, con particolare attenzione al pericolo per gli atleti di sviluppare un disturbo del comportamento alimentare (DCA). Alla luce della recente cronaca, si è sottolineato come l’ambiente sportivo possa trasformarsi in un fattore di rischio laddove venga privilegiato un’ideale di perfezione corporea e prestazionale a scapito della salute fisica e mentale. È emersa pertanto la necessità di sensibilizzare gli operatori sportivi sul tema per arginare quanto più possibile il contributo dello sport nell’incremento incessante di casi di anoressia e bulimia nervosa e promuovere, invece, il suo apporto fondamentale al benessere psicofisico.

A fine serata, a cura di Corrado Genova, Segretario Generale di UPKL e dell’Assessore allo Sport Massimo Reboldi sono stati distribuiti gli attestati di partecipazione e le certificazioni prodotte da Europass e rilasciate tramite la piattaforma EDCI della Commissione Europea.

Di seguito l’elenco dei detentori di “Attestato di Partecipazione”:

– BARBIERA ANTONELLA

– BONASSI SARA

– BONOMETTI CARLOTTA

– BUSINARO DAVIDE

– CARLUCCI ANDREA

– CONDORELLI SALVATORE

– CROTTI SIMONE

– GAUDENZI GIANFRANCO

– MARINO SALVATORE

– REPETTO MARIANO JULIAN

– TOMASONI GIANFRANCO

– TURI DOMENICO

e dei Certificati di “European Social Sport Coach”:

– BONOMETTI FRANCESCO

– CROTTI RAINERO

– ESTI MAXIMILIANO

– FERRARI GIOVANNI

– FRASSI ANDREA

– GILBERTI GIOVANBATTISTA

– INVERARDI GABRIELE

– LANCINI GIALUCA

– MURATORI FRANCESCO

– RAINERI MAURO

– ROMEO GIACOMO

– SCARPELLINI DANIELE

– UBOLDI EUGENIO

Skip to content