SERVIZIO RAGIONERIA - SERVIZI FINANZIARI - PROGRAMMAZIONE - BILANCIO

Il Servizio Contabilità Fiscale cura gli adempimenti fiscali e tributari del Comune, la raccolta e l'elaborazione dei dati necessari per la predisposizione periodica delle varie denunce fiscali ed atti connessi con la tenuta delle relative contabilità.
Fornisce consulenza fiscale a tutti i settori comunali.

Il servizio Bilancio è competente per la raccolta, la elaborazione e la formulazione dei dati e delle relazioni inerenti alla predisposizione del bilancio di previsione annuale, del bilancio pluriennale, della relazione previsionale e programmatica, nonché del rendiconto generale.
Ha competenza per la raccolta e messa a disposizione delle informazioni istituzionali sulle attività del Comune.
Coordina le attività di pianificazione, approvvigionamento , gestione contabile, controllo delle risorse economiche e finanziarie, in attuazione degli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.
Sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità.
Definisce la programmazione del settore e ne coordina la gestione.

Il servizio programmazione e controllo di gestione attua le forme di controllo economico interno della gestione, al fine di valutare l'efficienza e l'efficacia dell'attività comunale, suddivisa nei suoi centri di responsabilità e relativi centri di costo, attraverso un sistema informativo gestionale basato sulla definizione degli obiettivi: la programmazione, il confronto e la verifica a consuntivo, la responsabilizzazione economica.

Il servizio riscossioni e pagamenti attua la tenuta sistematica delle rilevazioni contabili attinenti alle entrate ed alle spese di parte corrente nelle varie fasi, con gestione degli adempimenti connessi, compresi i rapporti con la tesoreria comunale.
Attua la gestione delle risorse in conto capitale sia sul versante delle entrate che delle spese, con svolgimento di tutti i relativi adempimenti quali rilevazioni, emissioni di documenti, gestione dei relativi rapporti.

Esplorando i menu a lato potete trovare la sede degli uffici di competenza e gli orari del servizio.

Responsabile di settore

Matteo Libretti

030/68.41.281

030/64.33.74