LETTERA DEL SINDACO AI GENITORI DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "DOMENICO GHIDONI"

LETTERA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DOMENICO GHIDONI

A tutti i Genitori dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “Domenico Ghidoni”

Nelle scorse settimane si sono concluse le verifiche diagnostiche del vecchio fabbricato scolastico, nell'ambito delle indagini previste per il progetto di riqualificazione

Il complesso intervento edilizio, programmato dall’Amministrazione comunale nel 2017, con investimenti di circa euro 2.500.000,00, è finalizzato al superamento delle barriere architettoniche, ad un significativo miglioramento antisismico, all’efficientamento energetico dell’involucro edilizio, all’adeguamento alla normativa antincendio, e all’ottimizzazione dell’intera fruibilità del plesso scolastico.

L’esito delle indagini ha attestato che il pavimento in piastrelle di vinile, posato negli anni ’60, contiene amianto. Occorre in proposito precisare che il materiale si presenta compatto ed in buono stato di conservazione. Inoltre, dalle analisi dell’aria, eseguite in ogni aula, non si è evidenziata la presenza di fibre della predetta sostanza.

A garanzia dell’idoneità dei locali scolastici, i risultati di cui sopra, sono stati integrati con la valutazione dei rischi a norma di legge ed avallata dall’ATS (ex ASL), permettendo di pianificare le attività di bonifica alla fine dell’anno scolastico.

Tuttavia, l’Amministrazione Comunale, nel confermare la piena sicurezza della struttura, per la più completa tutela della salute di ragazzi e operatori, ha deciso prudenzialmente di accelerare l’inizio dei lavori. L’ufficio tecnico ha già predisposto la mappatura del pavimento e a breve appalterà le opere di rimozione dell’intera pavimentazione.

Per questo motivo è stato richiesto alla Parrocchia l’uso degli spazi dell’Oratorio San Giovanni Bosco per tutte le diciassette classi, già in questa prima fase, a partire dal Natale 2016, per tutto l’anno 2017, fino alla primavera del 2018.

Nella seduta del Consiglio di Istituto di questa sera, lunedì 7 c.m., ore 18.30, sarò presente insieme ai tecnici per la presentazione del progetto di fattibilità, con l’obiettivo di consegnare per la primavera del 2018 una scuola migliore, più sicura e più bella; chi volesse avere informazioni è invitato a partecipare.

A chiarimento, e nello spirito della massima trasparenza, sul sito del Comune di Ospitaletto “www.comune.ospitaletto.bs.it” potrete leggere e scaricare tutta la documentazione agli atti.

Rinnovando la disponibilità al confronto e al dialogo costruttivo per la crescita della scuola, saluto cordialmente.

Giovanni Battista Sarnico

Ospitaletto, 7 novembre 2016

Allegati:    analisi aria, analisi dei materiali, analisi dei rischi, analisi dello stato di fatto, incarichi analisi affidati, incarichi messa in sicurezza, corrispondenza Istituto Comprensivo, corrispondenza ATS, corrispondenza Istituto Comprensivo, corrispondenza Parrocchia

LETTERA AI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DOMENICO GHIDONI