Comunicato Stampa - GIORNATA DELLA MEMORIA 2019

Comunicato Stampa

GIORNATA DELLA MEMORIA 2019. VENERDÌ ORE 21: “Anna & Etty, olocausto della gioventù” DI LUCILLA GIAGNONI

L’olocausto della gioventù: spettacolo a Ospitaletto per non dimenticare

Ospitaletto In occasione della Giornata della Memoria il Comune di Ospitaletto da alcuni anni organizza ormai una serie di appuntamenti per non dimenticare la tragedia della Shoa e lo fa coinvolgendo scuole e giovani, unendo cultura, informazione e spettacolo. Dopo l’incontro con il gruppo di lettura a cura di Heiko Caimi con al centro la figura di Elie Wiesel tenutosi venerdì scorso, prossimo doppio appuntamento in calendario venerdì 25 gennaio: il pomeriggio con “Favole a merenda” alle ore 16.45 presso la sala delle Losanghe della biblioteca comunale Paolo VI e le letture per i bambini dai 4 ai 7 anni e, in serata, alle ore 21 con ingresso gratuito, presso il Teatro Agorà in via Martiri della Libertà, lo spettacolo teatrale ideato e interpretato da Lucilla Giagnoni “Anna & Etty, olocausto della gioventù”. Ambientato ad Amsterdam, il confronto, nei terribili giorni dell’olocausto, tra un’adolescente e una giovane donna che abitano a due passi una dall’altra, senza conoscersi, ma con il destino legato e segnato. Entrambe conosceranno infatti l’esperienza della deportazione e della prigionia. Entrambe auto-educate attraverso la scrittura diventano figure-simbolo della memoria della gioventù. Le letture dai diari di Anna Frank e Etty Hillesum sono a cura di Lucilla Giagno, attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva italiana. Da anni impegnata in attività didattica e di formazione per ragazzi, dal 2016 è direttrice artistica del Teatro Faraggiana di Novara. Gli eventi sono sostenuti dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato alla Cultura, dalla commissione biblioteca e dal sistema bibliotecario Sud-Ovest Bresciano. Per informazioni: biblioteca comunale “Paolo VI” 030 641507, oppure visitare la pagina facebook/bibliotecaospitaletto.

Si allega locandina dell’evento

Comunicato Stampa - GIORNATA DELLA MEMORIA 2019