INFORMAGIOVANI

L’Informagiovani di Ospitaletto è un Servizio che offre gratuitamente informazioni su vari argomenti di interesse giovanile e un primo orientamento alla scelta scolastica e professionale.


I settori di informazione

Scuola e formazione
Scuola dell’obbligo (orientamento per ragazzi in uscita dalla terza media), formazione post obbligo, post diploma, universitaria e post universitaria, conservatori, accademie, corsi di formazione professionale, di aggiornamento, di riqualificazione, borse di studio… 

Lavoro e professioni
Normativa, servizi per l’impiego, CV, offerte di lavoro, concorsi pubblici, tipologie contrattuali, lavoro temporaneo e stagionale, stage, imprenditoria, strategie e tecniche di ricerca del lavoro, informazioni sui profili professionali e le carriere… 

Estero
Notizie utili sui vari paesi, scambi internazionali, vacanze alla pari, stage, opportunità di studio e di lavoro (stagionale, qualificato, strategie di ricerca…)…

Cultura, tempo libero e sport, vacanze e turismo
Associazioni, corsi (teatro, musica, fotografia…), corsi sportivi, concorsi artistici, ostelli, campeggi, itinerari, mostre, manifestazioni, campi di lavoro…


Vienici a trovare negli orari di apertura e troverai:

 materiali aggiornati su ogni argomento (concorsi, offerte di lavoro, corsi, appuntamenti culturali, esperienze all'estero...)
 un operatore a disposizione per colloqui e approfondimenti

Potete affiggere i vostri annunci (cerco/offro/vendo/scambio...), incontrare altri giovani, far circolare le informazioni, scambiare esperienze, proporre iniziative, dare inizio a collaborazioni e progetti…..

L’Informagiovani è anche una risorsa per le associazioni locali, le aziende, le Agenzie per il Lavoro, gli Enti di formazione che vogliono divulgare notizie, eventi, offerte di lavoro...

Siamo in via Rizzi 5 – presso la Biblioteca comunale (piano terra)

Orari di apertura: martedì e venerdì dalle 17 alle 18.30
Telefono: 030-641507
e-mail: giovani@comune.ospitaletto.bs.it


 Lo sai che FARE UN’ESPERIENZA ALL’ESTERO è più FACILE di quanto tu possa immaginare ?

SCAMBI GIOVANILI: se hai un’età tra i 18 e i 25 anni e qualche giorno a disposizione, immergiti in una nuova cultura, sperimenta un differente stile di vita e stringi nuove amicizie: pagherai solo il 30% del volo, il resto è gratis !!

STAGE ALL’ESTERO: se hai un’età tra i 18 e i 35 anni e qualche settimana a disposizione, puoi usare i Programmi Europei per imparare meglio una lingua straniera e per migliorare le competenze nel tuo ambito professionale … è TUTTO GRATUITO !!

STUDIO (corsi di lingua, corsi di formazione, anno scolastico, Università), LAVORO, VOLONTARIATO (campi di lavoro,ONG,ecc.)

Per chi vuole andare lavorare all'estero, Eures - portale europeo della mobilità professionale raccoglie offerte d'impiego aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei, Curriculum Vitae dei candidati interessati, informazioni per vivere e lavorare all'estero e molto altro.

Istituita nel 1993, è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei vari paesi.
Per maggiori informazioni: Informagiovani o sito http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it


 LE OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE PER GIOVANI E ADULTI

I suggerimenti dell’Informagiovani

Sei maggiorenne e in possesso di una qualifica professionale o di un diploma? Se prendi in considerazione la possibilità di proseguire gli studi per completare la tua formazione hai diverse possibilità:

Università (hai bisogno di un diploma di 5 anni): quasi sempre (tranne che per alcune professioni che richiedono già in partenza più anni di studio, ad esempio Medicina) ti bastano tre anni per conseguire una laurea di primo livello. Se poi vuoi specializzarti, puoi proseguire per altri due anni e conseguire la laurea specialistica.
Se vuoi sapere proprio tutto su cosa significa andare all’Università (classi e corsi di laurea, crediti formativi, iscrizione, come ci si prepara ai test, borse di studio e agevolazioni, l’offerta delle Università più vicine…) passa all’Informagiovani.
Intanto ti segnaliamo qualche link per iniziare ad orientarsi navigando:
www.miur.it - http://universo.miur.it  http://www.universitaly.it/ Portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il punto di partenza ideale per iniziare ad avvicinarsi all’Università.
http://offf.miur.it - Offerta formativa di tutte le Università italiane
www.accessoprogrammato.miur.it - Contiene le date di svolgimento delle prove d’accesso, i posti disponibili per i singoli atenei, i risultati, i test dell’anno precedente, ecc.
www.cistodentro.it - Dal Network delle Università italiane una utilissima guida on line
Per informarsi sui test di ammissione: www.testuniversitari.it - www.studenti.it - www.quizzi.it -
www.ammissione.it
Alcuni link di case editrici che pubblicano guide ai test d’accesso all’università:
www.alphatest.it  - www.simone.it - www.hoeplitest.it
Le Università bresciane: www.unibs.it - www.bs.unicatt.it  oppure www.rm.unicatt.it/medicina (laurea triennale in Infermieristica organizzata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma) - - www.valmont.unimi.it (Università della Montagna di Edolo).

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS): sono percorsi completamente gratuiti della durata minima di 1.200 ore e massima di 2.400 (da 2 a 4 semestri), di cui il 30% di stage in azienda, attivati con la collaborazione di scuole superiori, università, aziende ed enti di formazione professionale. Permettono di conseguire crediti formativi. Per iscriversi è richiesto il diploma, anche se in alcuni casi possono essere ammessi anche candidati con competenze acquisite in altri contesti di studio e lavoro. Sul sito www.regione.lombardia.it trovate gli IFTS approvati in Lombardia. Sul Portale http://bresciagiovani.it/info-formazione/dopo-il-diploma/corsi-post-diploma/  trovate una sezione su IFTS e potete scaricare una tabella con tutti i corsi in partenza.

ITS (corsi di istruzione tecnica superiore): promossi da alcune Fondazioni formate da scuole, università e imprese, sono nuovi percorsi post diploma, a numero chiuso, durano 4 semestri per un monte ore complessivo di 1800/2000 ore e rilasciano crediti formativi; sono previste lezioni teoriche e pratiche e tirocini obbligatori anche all’estero. Per saperne di più potete consultare il sito www.indire.it/its/  oppure quello della Regione Lombardia dove è presente un data base sugli ITS.

Formazione permanente, per consolidare le competenze professionali ed avere maggiore possibilità di successo nella ricerca del lavoro. I Centri di Formazione Professionale e altri Enti accreditati organizzano corsi di diversa durata, sia diurni che serali. 
Sul sito di Regione Lombardia trovate l’elenco degli Enti accreditati e i settori professionali nei quali ciascuno di essi organizza corsi.

Poli tecnico-professionali, consorzi (a Brescia ne sono stati istituiti tre) costituiti da Istituti tecnici e professionali, strutture della formazione professionale, università, fondazioni ed altri soggetti. I corsi vengono proposti in diversi momenti dell'anno e hanno durata piuttosto breve.

un corso serale per prendere il diploma: la gestione è ancora affidata ai singoli Istituti Superiori.  I corsi partono solo a fronte di un sufficiente numero di iscritti. Per sapere dove sono chiedete all’Informagiovani

un corso EdA (Educazione degli Adulti) proposto da un Ctp (Centro Territoriale Permanente): possono iscriversi anche cittadini stranieri per apprendere la lingua italiana o conseguire un titolo di studio.
Dal 2011 presso i Ctp si svolgono i “test di conoscenza della lingua italiana”, ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Per informazioni: www.educazioneadulti.brescia.it

un corso di italiano per stranieri: possono essere organizzati da diversi enti formativi, associazioni di volontariato, etc.  Gli unici corsi riconosciuti sono quelli organizzati dai Centri Territoriali Permanenti. Per quanto riguarda invece i corsi non riconosciuti suggeriamo di venire all’Informagiovani che raccoglie le opportunità in zona.

un tirocinio/stage, per continuare a formarti affacciandoti contemporaneamente sul mondo del lavoro.

Alta Formazione Artistica e Musicale a Brescia:
http://laba.edu – www.accademiasantagiulia.it – www.conservatorio.brescia.it


PER SAPERNE DI PIU’ su tutte le opportunità di formazione
CHIEDI ALL’INFORMAGIOVANI


 AIUTO PER CERCARE LAVORO ?

Cerchi un supporto per capire quale settore e quale mestiere potrebbe essere quello più adatto alle tue caratteristiche e ai tuoi interessi ?

Ti serve una mano per fare il Curriculum e la candidatura ?

Vuoi indicazioni per avere successo nella ricerca ed ottenere tanti colloqui di lavoro? E qualche “dritta” per fare bella figura al colloquio ?

Cerchi offerte di lavoro aggiornate da poter consultare (delle aziende, delle Agenzie per il Lavoro, dei Centri per l’Impiego - in zona, a Brescia – stabili, occasionali, stagionali, ecc.) ?

Vuoi un aiuto per trovare indirizzi utili per candidarti ?

Ti interessa saperne di più sui concorsi e sul pubblico impiego ?

Ritieni di avere bisogno di formazione o ti sei reso conto che non hai (ancora) i titoli o le competenze richieste ?

Rivolgiti all’ Informagiovani di Ospitaletto

Alcuni siti di facile consultazione che possono aiutare ad orientarvi:

Prima di iniziare la ricerca   

http://bresciagiovani.it/info-lavoro/cercare-lavoro/
www.jobtel.it - http://excelsior.unioncamere.net/ - www.trovareillavorochepiace.it - www.gufo.it -
www.guidalavoro.net/  - https://www.jobbydoo.it/.

Le Professioni
http://orientaonline.isfol.it - www.professioni.info - www.jobbe.it - www.atlantedelleprofessioni.it

Proporre la propria candidatura
Prima di passare all'azione è opportuno organizzare la propria ricerca, individuare le giuste strategie e predisporre i materiali (Curriculum Vitae, ecc.). Cliccate qui per avere suggerimenti http://bresciagiovani.it/info-lavoro/

 

 

 

I Centri per l’Impiego
Nel settore pubblico l'attività di collocamento, ovvero di intermediazione tra aspiranti lavoratori e datori di lavoro, è affidata alla rete provinciale dei Centri per l'impiego (CPI), gli ex Uffici di Collocamento.
Tutte le offerte sono consultabili sia presso le sedi locali dei CPI che sul Portale “Sintesi” della Provincia di Brescia http://sintesi.provincia.brescia.it/portale(dove trovate anche molte altre informazioni sui Centri per l’Impiego, il loro funzionamento e i loro servizi, tutti gratuiti).

L'Ufficio per il Collocamento Mirato della Provincia di Brescia si occupa di tutto quello che riguarda l'accesso al lavoro per i disabili. Al disabile garantisce la valutazione approfondita delle sue abilità lavorative e un servizio di incontro domanda-offerta.
Informazioni: entrare nel Portale Sintesi: http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/ e cercare nel menù a sinistra la sezione “Disabilità”.


LE AGENZIE PER IL LAVORO
Molto spesso nella ricerca di lavoro ci si imbatte in questi servizi che ci danno una mano a trovare opportunità. Possono assumerci per un certo periodo e poi inviarci presso le loro aziende clienti (in questo caso si parla di Somministrazione), oppure aiutarci ad ottenere una assunzione direttamente presso l'azienda.
Devono essere abilitate dal Ministero del Lavoro e iscritte ad un apposito Albo. Importante: non possono chiedere compensi ai lavoratori.
Per contattare le Agenzie è possibile recarsi direttamente in sede oppure inviare (via e-mail va benissimo…) il proprio curriculum vitae, con le dovute istruzioni sulle disponibilità e sui settori o mestieri di interesse. In molti casi la registrazione può essere effettuata direttamente sui siti delle Agenzie, dove trovate anche le offerte di lavoro del momento.
All’Informagiovani trovate tutte le informazioni sulle Agenzie per il Lavoro e tutti gli indirizzi.

A Ospitaletto attualmente ci sono due Agenzie:
ADECCO, Via Brescia, 33 – Tel. 030.6840500 - ospitaletto.brescia@adecco.it
MANPOWER, Via Ghidoni, 77 - Tel. 030.6435061 -  ospitaletto.ghidoni@manpower.it

 

MA TU CE L’HAI O NO LA GIOVENTU’ CARD?

E’ una app gratuita per ottenere sconti ed agevolazioni presso esercizi commerciali e chi eroga servizi in campo culturale, formativo, sportivo e ricreativo.

Possono richiedere GIOVENTU’ CARD tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in un comune della provincia di Brescia oppure iscritti presso le università bresciane (anche se residenti fuori provincia).

Puoi scaricarla sul tuo smartphone cercandola nello store

ENTRA NEL MONDO GIOVENTU’ APP.

Ultima modifica: Gio, 20/10/2016 - 10:48