L'Ufficio Biblioteche a Pistoia per parlare di catalogazione

L'Ufficio Biblioteche a Pistoia per la catalogazione

La Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), coordinata dall'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia, e tutti i suoi partner (provincia di Cremona, sistemi bibliotecari bergamaschi e mantovani) utilizzano l'applicativo gestionale open source ClavisNG, ideato dalla ditta Comperio. Il software comprende sia la catalogazione bibliografica dei documenti delle biblioteche, sia la gestione, in senso stretto (prestiti interni e interbibliotecari, gestione utenti, statistiche, ecc.) e genera l'OPAC, catalogo on line per l'interazione con l'utenza.

Nella programmazione "Pistoia, capitale della cultura italiana 2017", Comperio organizza un incontro degli utenti Clavis per un confronto sul futuro dell'applicativo e delle biblioteche. L'Ufficio Biblioteche sarà al tavolo dei relatori. L'evento sarà un'occasione anche per visitare la biblioteca civica San Giorgio, una delle più importanti biblioteche italiane.

La giornata prevede diversi interventi nello stile dei lightning talk per dare spazio a più relatori e per condividere idee e concetti attinenti alla gestione delle reti bibliotecarie.

Programma:

– Roadmap e novità sui servizi Comperio
– Sistemi intelligenti per gli acquisti coordinati
– Valorizzazione di oggetti digitali relativi a fondi storici
– Data Cleaning per i dati di autorità
– Statistiche georeferenziate
– L’OPAC come strumento di comunicazione culturale
FRBR-izzazione del catalogo intervento a cura di Silvia Marchesi dell'Ufficio Biblioteche.
– La biblioteca come luogo di produzione di risorse per la lettura accessibile

Tutti i bibliotecari che lavorano nelle biblioteche e nei sistemi bibliotecari che utilizzano ClavisNG e DiscoveryNG (OPAC) sono invitati a partecipare per incontrarsi e confrontarsi su pratiche e progetti.

Sabato 22 Aprile presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia

Data: 14/04/2017 Ultima modifica: Ven, 14/04/2017 - 12:59