BIBLIOTECA / SISTEMA BIBLIOTECARIO

La Biblioteca Comunale è una istituzione culturale che si occupa dell'acquisizione, ordinamento e conservazione del materiale documentario e della promozione di attività culturali.

E' inserita, con altre 24 biblioteche, nel Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

Attualmente dispone, per la consultazione ed il prestito, di circa 24.000 volumi.

I principali servizi offerti dalla biblioteca sono:

PRESTITO
La biblioteca è aperta a tutti e l'iscrizione al prestito è gratuita. Viene rilasciata una tessera personale che deve essere presentata quando si voglia ritirare un libro. E' consentito il prestito contemporaneo di non più di tre volumi per il periodo di un mese; la proroga dei termini di consegna è possibile solo nel caso in cui il libro non sia stato richiesto da altro utente.
Con il servizio di prestito interbibliotecario è possibile reperire volumi non presenti nella nostra biblioteca ma posseduti dalle biblioteche del Sistema bibliotecario o da altre biblioteche della Provincia di Brescia. Per verificare la disponibilità dei libri desiderati potete consultare questi siti:

• Opac Biblioteca di Ospitaletto
• Opac Provincia di Brescia
• Opac Biblioteca Queriniana

La richiesta deve poi essere presentata alla nostra biblioteca che provvederà a recuperare il libro e renderlo disponibile in un periodo variabile tra i due e i dieci giorni. Oltre ai libri possiamo reperire anche articoli di riviste, materiale multimediale, videocassette e DVD.
Diversa è invece la prenotazione via internet dei libri posseduti dalla Biblioteca di Ospitaletto: per questo servizio ti invitiamo a visitare le pagine " La biblioteca a casa tua!" di questo sito.

PRENOTAZIONE
Questo servizio permette di prenotare i libri non disponibili al momento della richiesta perché già a prestito. Sarà poi compito della biblioteca avvisare l'utente che il libro è rientrato e quindi a sua disposizione. E' possibile effettuare questo servizio anche via internet (vedi la pagina "La biblioteca a casa tua!).

NOVITA' LIBRARIE - DESIDERATA
Ogni anno vengono acquistati dalla nostra biblioteca circa duemila volumi; con cadenza mensile vengono messe a disposizione le novità editoriali, alle quali è riservato un apposito spazio. I bibliotecari predispongono poi un fascicolo nel quale viene data notizia dei libri acquistati.
E' possibile segnalare l'acquisto di libri di interesse generale attraverso i moduli presenti al banco prestiti, via e-mail (biblioteca@comune.ospitaletto.bs.it), oppure su questo sito in "La Biblioteca a casa tua".

EMEROTECA
La biblioteca ha sottoscritto l'abbonamento a più di cinquanta riviste e due quotidiani. Ecco l'elenco completo dei periodici correnti:
Corriere della Sera e Giornale di Brescia.
Animazione Sociale, Atlante Bresciano, Abitare, AD, Airone, Animazione Sociale, Art e dossier, Art Attack, Bell'Europa, Bell'Italia, Biblioteche oggi, Brixia Sacra, Carnet, Civiltà Bresciana, Dove, L'Espresso, Focus, Focus Junior, Fotografare, Franciacorta Magazine, Gardenia, Gioia, Gulliver, Hamelin, In viaggio, Itinerari e luoghi, Liber, Limes, Linus, Medioevo, Meridiani, Meridiani Montagne, Millenovecento, Motociclismo, Oggi, Panorama, Panorama Travel, PC Professionale, PC World Italia, Pimpa, Psicologia contemporanea, PSM Il mensile di playstation, Quattroruote, La rivista del trekking, Sale & Pepe, Segnocinema, Le Scienze, Speck up, Starbene, Topolino, Tuttomusica, Tuttoturismo.
Le riviste elencate possono essere prese a prestito dagli utenti, con l'esclusione dell'ultimo numero arrivato, per una settimana.
Come già detto la biblioteca può recuperare, attraverso il servizio di document delivery, articoli di riviste presenti in altre biblioteche od emeroteche. Il costo di tale servizio è soggetto alle condizioni dell'ente prestante.
Per vedere l'elenco completo dei periodici posseduti dalle biblioteche del nostro sistema bibliotecario clicca qui.

SALE STUDIO

La biblioteca dispone, in un ambiente tranquillo ed esteticamente molto gradevole, di circa cinquanta posti a sedere utilizzabili sia dagli studenti della Scuola Media Superiore ed universitari sia per la consultazione in sede.

SEZIONE RAGAZZI
Sono a disposizione circa seimila volumi, che vanno dai libri multisensoriali per i più piccoli ai libri di narrativa, fiabe, poesie e filastrocche, saggistica per ragazzi. Nelle sale di questa sezione, ospitate a pianterreno, sono inoltre collocate due postazioni informatiche utilizzabili dagli utenti più giovani per la consultazione di materiale multimediale.
Uno spazio è stato inoltre riservato all'emeroteca, dove sono a disposizione le seguenti riviste: Art Attack, Focus Junior, Topolino, Pimpa, TuttoMusica, PSM (rivista di videogiochi).

POSTAZIONI E MATERIALE MULTIMEDIALE
Alle due postazioni per ragazzi si aggiungono le quattro postazioni informatiche per adulti, che offrono i seguenti servizi:

• Consultazione autonoma del catalogo locale
• Consultazione banche dati specializzate e cd-rom

La biblioteca dispone delle banche dati e-viaggiatori e Liber (vedi oltre) e di numerosi cd-rom, che possono essere liberamente consultati in sede. Attraverso il Centro Operativo del Sistema è possibile inoltre accedere ad altre banche dati (vedi oltre).

• Navigazione in internet

Previa la sottoscrizione di un apposito regolamento è possibile accedere alle risorse presenti in rete.Ogni utente ha a disposizione un ora al giorno di collegamento (prolungabile solo nel caso in cui non ci siano altre richieste). Il costo del collegamento è di 0.50 € ogni mezz'ora (escluso stampe ed uso floppy disc).

• Utilizzo di programmi di videoscrittura per elaborazione di testi, scrittura tesi, etc.

BANCHE DATI
In biblioteca è possibile consultare le banche dati:

• e-viaggiatori: raccoglie le registrazioni bibliografiche e lo spoglio di circa quaranta periodici italiani e stranieri di viaggio e cultura geografica, molti dei quali posseduti dalla nostra o da altre biblioteche del Sistema. E' utile per recuperare articoli riguardanti itinerari turistici, viaggi, etc.
• Liber database: contiene i titoli di tutte le pubblicazioni per bambini e ragazzi distribuite in Italia dal 1987 ad oggi. Utile strumento di lavoro per insegnanti ed operatori d'infanzia.
• presso il Sistema Bibliotecario sono inoltre disponibili le banche dati: Alice, Analecta, T.E.R.R.A., Ar.I.Ele, L'Indice, BNI Bibliografia Nazionale Italiana, Leggi d'Italia, Leggi Regione Lombardia, Internazionale, Il Sole 24 Ore on line. Per maggiore informazioni sui loro contenuti rivolgersi alla biblioteca.

INIZIATIVE CULTURALI
Un altro importante ruolo svolto dalla biblioteca è la promozione di eventi culturali, quali la visita guidata a mostre, la possibilità di assistere ad opere liriche e spettacoli teatrali, organizzazione di concorsi letterari. La promozione del libro e della lettura si realizza principalmente con l'organizzazione di incontri con autori e spettacoli di letture interpretate da attori professionisti.
Per conoscere le iniziative attualmente in corso premere qui.

PROMOZIONE DELLA LETTURA
Sono rivolte prevalentemente ai bambini della scuola materna ed elementare ed ai ragazzi della scuola media. Hanno l'intento di far scoprire ai partecipanti il piacere del libro e della lettura attraverso attività calibrate sulle diverse fasce d'età: dalle letture con diapositive alle letture interpretate, giochi, manipolazione, rappresentazioni teatrali e quant'altro. Tema unificante è comunque il piacere ed il gusto di leggere come una scoperta continua.

INFORMAZIONI
La biblioteca è aperta nei seguenti orari:
RAGAZZI:

• LUNEDI' 14:30 - 18:30
• MARTEDI' 14:30 - 18:30
• MERCOLEDI' 14:30 - 18:30
• GIOVEDI' 14:30 - 18:30
• VENERDI' 14:30 - 18:30
• SABATO 9:00 - 12:00

ADULTI:

• LUNEDI' 14:30 - 18:30
• MARTEDI 9:00 - 12:00 e 14:30 - 18:30
• MERCOLEDI' 14:30 - 18:30
• GIOVEDI' 9:00 - 12:00 e 14:30 - 18:30
• VENERDI' 14:30 - 18:30
• SABATO 9:00 12:00

Allegati

Regolamento internet

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Lun, 30/11/2015 - 11:28