Inaugurato in occasione del IV Novembre il monumento dedicato ai Caduti

Inaugurato in occasione del IV Novembre il monumento dedicato ai Caduti

Ospitaletto – In occasione della Cerimonia del IV Novembre scorso, centenario della fine della Grande Guerra, Ospitaletto ha dedicato una nuova opera, realizzata dall’artista Maurizio Martinelli, in ricordo di tutti i caduti e le vittime della Grande Guerra. Alla presenza dei numerosi rappresentanti d’arma e dell’amministrazione comunale, dopo i saluti del sindaco Giovanni Battista Sarnico, l’intervento di Roberto Bianchi,  Presidente del Comitato Promotore del Museo “Domenico Ghidoni”. Nel suo intervento Bianchi ha tratteggiato il lungo percorso artistico di Maurizio Martinelli che “partendo da una ricerca visiva di tipo tradizionale ha saputo, nel tempo, liberarsene e raggiungere così esiti nuovi , autonomi e, soprattutto, personali,  che sono in grado di sorprendere il fruitore delle sue opere. Con grande rigore formale” ha aggiunto Bianchi a proposito del bassorilievo installato per commemorare il Centenario della Grande Guerra. “Martinelli ha realizzato un lavoro intelligente e suggestivo nella propria essenzialità. L’opera infatti è fortemente geometrizzata ed è  costituita da cento parallelepipedi di altezza irregolare dei quali, alcuni, non sono  levigati, ma piuttosto graffiati, deturpati, a rappresentare quegli anni, dei cento trascorsi dal 1918, che ancora hanno subito la deturpazione delle guerre con il loro portato di morte, dolore e lutto”.

Si allegano foto dell’opera e dell’inaugurazione

Ospitaletto, 11 novembre 2018

Note: SCARICA L'ALLEGATO