COMUNICATO STAMPA - ENERGIA E AMBIENTE: OLTRE 150 RAGAZZI DELLE SCUOLE IN VISITA ALL’IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO

Comunicato Stampa

Energia e ambiente: Oltre 150 ragazzi delle scuole in visita all’impianto di teleriscaldamento

Ospitaletto – Una mattinata dedicata ai più giovani per insegnare loro l’importanza dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e di come le scelte consapevoli di ciascuno di noi possono aiutare l’ambiente che ci circonda. Con questi obiettivi negli scorsi giorni il Comune di Ospitaletto, con il supporto di Cogeme, ha organizzato una giornata di approfondimento riservata agli studenti delle classi seconde dell’Istituto secondario di I. La mattinata si è aperta con oltre 150 alunni che hanno partecipato ad uno spettacolo didattico presso il cinema teatro Agorà. Grazie ad alcuni animatori professionisti i ragazzi hanno potuto riflettere sulle sfide della sostenibilità e di come, partendo dalla quotidiana esperienza di ciascuno di loro, si possa portare un piccolo ma fondamentale contributo al futuro del pianeta. Per un gruppo di classi il programma ha poi visto un ulteriore, interessante momento di approfondimento. Guidati da tecnici qualificati di Cogeme, è stato infatti possibile visitare gli impianti che costituiscono il sistema di teleriscaldamento a freddo di Ospitaletto. Partendo dalla centrale di pompaggio del teleriscaldamento a freddo, cuore del sistema, posizionata ad alcuni metri sotto il piano del parco Baden Powell, passando alla centrale geotermica interna all’edificio scolastico adiacente, sino ad una visita alla stazione di recupero termico posizionata all’interno dello stabilimento ASO – e grazie alla quale è stato possibile cogliere l’origine di quel calore che attraverso semplici ma allo stesso tempo tecnologicamente avanzati meccanismi scalda e raffresca gli ambienti scolastici – i ragazzi hanno potuto scoprire questa innovativa tecnologia applicata agli edifici che li ospitano ogni giorno. Anche alcuni cittadini hanno potuto aggregarsi alle visite, cogliendo così il valore di una tecnologia di grande importanza per il territorio comunale e per la qualità della vita del territorio di Ospitaletto. Numerose le personalità che hanno voluto essere presenti all’evento, tra le quali il Sindaco di Ospitaletto Giovanbattista Sarnico, il Presidente di Cogeme Dario Lazzaroni e il Direttore generale e quello tecnico di Cogeme Nuove Energia, Manuel Piatti e Pierpaolo Tarantino. A coordinare la giornata Alfonso Bordonaro, Assessore ai lavori pubblici e patrimonio.

Si allegano alcune foto dell’evento

25 maggio 2019

S-COMUNE OSPITALETTO-STUDENTI COGEME VISITA IMPIANTO TELERISCALDAMENTO-25-05-2019

FOTOGRAFIA - Teatro Agorà