M'ILLUMINO DI MENO 2019 - Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

M'illumino di meno 2019

Anche il Comune di Ospitaletto aderisce venerdì 1 marzo 2019 a "M'illumino di meno - Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili", con lo spegnimento di parte delle luci del Municipio, dalle ore 19:00 alle 21:00.

M'illumino di meno è un'iniziativa, ormai internazionale, ideata 15 anni fa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e Rai Radio2 per sensibilizzare gli ascoltatori sulle problematiche delle risorse energetiche, che devono cambiare a favore di un'economia più sostenibile e nel rispetto dell'ambiente: "chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili è un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti".

E' interessante vedere come, dagli esordi di M'illumino di meno, il mondo sia notevolmente cambiato: l'efficienza energetica oggi è il tema economico-sociale più rilevante. Anche il comune di Ospitaletto in questi anni si è attivato per progettare interventi che consentano di ridurre il consumo di energia: è partito da qualche mese il sistema di teleriscaldamento a freddo che ha sostituito l’uso di combustibili fossili per il riscaldamento dei plessi scolastici riducendo in maniera consistente le emissioni; è in fase di ultimazione la sostituzione di tutti i punti luce dell’impianto di illuminazione pubblica con apparecchi a led, questo consentirà di ridurre a meno della metà il consumo di energia elettrica.

L'edizione del 2019 M'illumino di meno è dedicata all'economia circolare: "l'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas".

In allegato documento.

M'ILLUMINO DI MENO - Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Note: Scarica allegato

Data: 01/03/2019 Ultima modifica: Ven, 01/03/2019 - 10:12